ASSOCIAZIONE AGAPE

Si è concluso giorno 9 giugno 2015 il Progetto IN.S.E.RI.RE ,di Inclusione Sociale-Empowerment-Recupero-Inserimento-Reintegrazione, che il Centro Diurno dell’associazione Agape ha svolto in collaborazione con il I° Istituto di Istruzione Superiore “M. Bartolo” di Pachino. L’iniziativa, avviata lo scorso mese di ottobre, si inserisce in una specifica convenzione tra l’Agape e la scuola, ormai consolidata negli anni e che, oltre al progetto in questione, comprende altre attività progettuali:
• Progetto Continuità, a favore di alunni diversamente abili frequentanti le classi terminali della scuola,che settimanalmente vengono accolti nei laboratori di attività del centro, sotto la supervisione degli insegnanti di sostegno e degli operatori della struttura, allo scopo di consentire, dopo il diploma, il passaggio naturale alla realtà del Centro diurno
• Progetto “A scuola di Volontariato”, rivolto agli alunni delle classi quarte dell’istituto e mirato esplicitamente alla promozione del volontariato giovanile, con esperienze di scambio e di integrazione tra la scuola e il centro
• Progetti di alternanza scuola-lavoro
• Recupero e riabilitazione sociale in favore di alunni inviati dalla scuola per provvedimenti disciplinari
In particolare, il progetto “Inserire” si è concretizzato attraverso l’inserimento di quattro utenti del Centro Diurno in appositi laboratori all’interno dell’Istituto Bartolo ( informatica, biblioteca, segreteria), dopo un’attenta preparazione del personale della scuola e, in special modo, delle figure che hanno svolto la funzione di tutoraggio. Nel corso dell’anno scolastico, dunque, i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità preziosa, per due volte a settimana, di vivere una reale e concreta esperienza di inclusione socialee attività occupazionali, nel rispetto delle loro abilità e potenzialità, rivelandosi, al contempo una valida risorsa per la scuola stessa.
Nel suo complesso tutta l’esperienza è stata estremamente valida e funzionale nell’ottica della piena integrazione e sinergia tra la nostra associazione e la comunità scolastica, per cui verrà ripresa anche il prossimo anno, su richiesta del Dirigente, Prof. V. Pappalardo e di tutti coloro che , avario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, a vantaggio del benessere dei ragazzi e a tutela del loro diritto a vivere pienamente e da protagonisti la loro quotidianità!

 

Immagine: 
ASSOCIAZIONE AGAPE
ASSOCIAZIONE AGAPE