Caritas parrocchiali e vicariali

La Caritas ha prevalente funzione pedagogica: questa la grande consegna di Paolo VI dopo il Concilio Vaticano II, raccolta da Mons. Nervo e da Mons. Pasini. La Caritas inoltre si comprende meglio dentro la grande conversione, richiesta dal Concilio (cf. in particolare “Lumen gentium” 8) e ripresa dal secondo sinodo diocesano di Noto, ad essere - sulle orme di Gesù - “Chiesa povera e dei poveri” (cf. banner in fondo alla home page, in particolare le decisioni 46-47-48).

Sono orizzonti che vengono focalizzati nella relazione del direttore al clero della diocesi il 10 febbraio 2011 (file Caritas diocesana di Noto incontro con i presbiteri 10 febbraio 2012). Come questa scelta possa concretamente realizzarsi lo dicono anche la successiva circolare di quaresima (file Caritas diocesana di Noto quaresima di carità 2012) e la traccia formativa per l’anno pastorale 2012-2013 (file Caritas diocesana 2012-2013 traccia incontri di formazione). Per meglio focalizzare lo sfondo entro cui si sviluppa il servizio della Caritas possono essere utili i testi di due relazioni tenute ai preti e ai laici della diocesi da parte dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro, delegato regionale della Caritas, il 30 gennaio 2010 (i file Preti-Noto2 e Noto-Laici2) come pure le relazioni al Convegno regionale delle Caritas di Sicilia il 1°e 2 giugno 2011 (file Convegno regionale Caritas testi relazioni). Anche la relazione di Mons. Peri al Convegno “Giovani e vecchi danzeranno insieme” dell’aprile 2012 aiuta a comprendere la centralità della relazione in ogni contesto educativo (file Mons. Peri relazione e consegne educative).

Altri testi possono aiutare ad approfondire gli sfondi evangelici ed educativi e le traduzioni pastorali, a cui rimandano le riflessioni contenute nei file Gesù e i poveri, Lasciarsi educare, Il Vangelo della Carità, La Carità alla luce del sinodo e la Caritas parrocchiale.

Sul seguente link l'intervento di Fra Gaetano La Speme su Gesù che ci educa alla carità: